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Nata come innovazione
di carattere prettamente tecnologico, oggi l’intelligenza artificiale generativa è diventata uno strumento di
uso comune che contribuisce a molteplici aspetti di business, migliorandoli.
Se applicata alla customer experience, per esempio,
può rafforzare la relazione con gli utenti instaurando con loro dialoghi fluidi ed empatici, grazie alle evolute capacità degli Agenti AI.
L’esplosione dell’intelligenza artifi-
L’
La GenAI
al servizio di
aziende e utenti
Gianluca Maruzzella, indigo.ai sciuto uno sviluppo senza precedenti
che ha aperto le porte alla sua appli- cazione negli ambiti più svariati, dal- le operation al marketing, rendendo così l’intelligenza artificiale uno stru- mento a tutti gli effetti democratico. Le sue potenzialità non si limitano alla creazione di contenuti originali per cui oggi è ben nota al pubblico. Al contrario, l’adozione dell’AI gene- rativa può contribuire a migliorare anche numerosi aspetti di business, conimportantivantaggisumoltepli- ci fronti.
Ad esempio, automatizzando attivi- tà ripetitive, si ottiene un aumento dell’efficienza operativa e una ridu- zione dei possibili errori umani, ma soprattutto viene lasciato ai team maggiore spazio per dedicarsi a compiti a più alto potenziale creati- vo e strategico.
Inoltre, grazie alla sua elevata capa- cità computazionale, l’AI è in grado di raccogliere informazioni e di ela- borarle per individuare sia le princi- pali tendenze di mercato, sia le spe- cifiche preferenze dei consumatori.
ciale sta trasformando radicalmen-
te il nostro modo di pensare, agire
e interagire, influenzando profon-
damente sia la sfera personale che quella professionale. Si tratta di una rivoluzione tecnologica che non solo ridefinisce le abitudini quotidiane dei singoli, ma che spinge inoltre le aziende a riconsiderare e ottimizza- re i propri processi interni.
In un contesto in cui la quantità di dati generati supera di gran lun- ga la capacità degli esseri umani di elaborare tali informazioni in modo rapido per prendere decisioni com- plesse, le organizzazioni sono chia- mate a ripensare la gestione delle risorse, adottando approcci più agili e data-driven, e a rivedere le infra- strutture tecnologiche proprio per integrare soluzioni basate sull’AI.
In particolare, pur non rappresen- tando una novità assoluta per gli ad- detti ai lavori (che si confrontano già da tempo con algoritmi di machine learning e deep learning), nell’ul- timo anno l’AI generativa ha cono-
 












































































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