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  Sulla base di tali insight, le aziende possono quindi prendere decisioni più mirate e consapevoli, rivolgen- dosi ai clienti con soluzioni sempre più su misura: che si tratti di beni di consumo o di servizi, ora è possibile sviluppare un’offerta completamen- te personalizzata lungo tutte le fasi del customer journey.
Ed è proprio in termini di relazione con gli utenti che l’AI generativa può esprimere appieno le proprie potenzialità. Se si considera che, quando contatta il servizio clienti di un’azienda, quasi la metà dei consu- matori italiani si aspetta la capacità di risolvere rapidamente i problemi (49%), ma chiede anche cortesia e disponibilità (46%)1, appare eviden- te l’importanza di avere a disposi- zione uno strumento capace di com- prendere e soddisfare velocemente esigenze specifiche, stabilendo al tempo stesso un rapporto di fiducia basato sulla qualità dell’interazione.
I tool conversazionali di ultima ge- nerazione abilitati dall’AI rappre- sentano a tal proposito la soluzione: consentono infatti di rispondere alle sfide poste dai consumatori odierni, instaurando con loro un dialogo em- patico che offra altresì un supporto puntuale e proattivo.
Guardando specificamente alla cu- stomer experience, dunque, possia- mo affermare che l’AI generativa consente di evolverla, migliorando la relazione e il generale livello di sod- disfazione dei clienti. Questo si tra- duce in ultima analisi in un aumento della customer retention, nonché delle vendite stesse.
Sin dalla prima versione di ChatGPT, l’intelligenza artificiale ha continua-
 Dai chatbot statici agli Agenti AI, l’evoluzione passa da belle conversazioni
 1 Fonte: Customer Experience Unlocked 2024 (Osservatorio a cura di indigo.ai).
  L’AI generativa consente di evolvere la customer experience, migliorando la relazione e il generale livello di soddisfazione dei clienti
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