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 to a svilupparsi a
un ritmo senza pre-
cedenti, arrivando
a una sempre mag-
giore spinta verso
modelli di AI multi-
modali, in grado di
interagire sia con il
testo, sia con l’au-
dio e le immagini.
Questi abilitano a
loro volta una pro-
fonda rivoluzione:
l’avvento dei cosid-
detti “Agenti AI”,
che rappresenta-
no una trasforma-
zione significativa
nell’ambito dell’AI
applicata alla cu-
stomer experience.
Se il primo passo nella costruzione di un rapporto di fiducia tra aziende e utenti è la comprensione reciproca, l’intelligenza artificiale può aiutare gli interlocutori a capirsi e a comu- nicare meglio. È qui che entrano in gioco gli Agenti AI conversazionali, che offrono potenzialità molto più ampie e un livello di sofisticazione che supera le capacità dei chatbot tradizionali.
I bot di vecchia generazione, infat- ti, hanno rivelato numerosi limi- ti: con una ridotta conoscenza del contesto, un unico focus su compiti molto specifici e scarse capacità di integrazione, davano luogo a con- versazioni tipicamente statiche, che si riflettevano in una generale in- soddisfazione da parte dell’utente finale.
Oggi, invece, gli Agenti AI, alimenta- ti da modelli avanzati come GPT-4o e da tecnologie di machine learning, rappresentano la nuova frontiera dell’interazione e del customer care, trasformando radicalmente il modo in cui i consumatori gestiscono le at- tività quotidiane. Gli Agenti abilita- no infatti conversazioni più naturali, complesse e contestuali, e sono in grado di fornire assistenza in modo continuativo 24/7, gestendo richieste anche complesse con un’efficienza senza precedenti.
La principale caratteristica degli Agenti AI è quella di essere specia- lizzati per ogni funzione aziendale: in altre parole, sono veri e propri esperti nei rispettivi campi, dotati di una comprensione approfondita del- le sfumature e delle complessità dei
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 Oggi gli Agenti AI, alimentati da modelli avanzati come GPT-4o e da tecnologie di machine learning, rappresentano la nuova frontiera dell’interazione e del customer care
    







































































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