Page 14 - MK_5-2024
P. 14

  la possibilità di trovare facilmente risposte precise e dettagliate alle domande più comuni. Dall’altro, era fondamentale sviluppare una soluzione che avesse lo stesso tono caldo e rassicurante dei membri del team Unobravo.
Abbiamo quindi sviluppato Fortuny, un assistente virtuale basato sui no- stri Agenti AI e in grado di assolvere a una doppia funzione: oltre a per- mettere ai clienti di trovare le rispo- ste alle domande più frequenti sul servizio di Unobravo, è in grado di fornire assistenza tecnica sulla piat- taforma, offrendo informazioni utili e soluzioni alle problematiche più diffuse.
L’obiettivo è stato quello di mettere il paziente sempre più al centro, con risultati immediati. In sei mesi, ben 20.000 utenti unici hanno interagito con Fortuny, che ha gestito un totale di 30.000 chat, per un tasso di auto- mazione delle risposte pari al 96%. Grazie al nostro supporto, Unobravo ha quindi beneficiato di una ridu-
zione del 70% del numero di ticket in entrata al customer service, così che il team è diventato ancora più rapido nella gestione di tutte quelle richieste che invece hanno bisogno dell’interazione umana e alle quali l’azienda desidera riservare un’at- tenzione particolare.
Un’evoluzione che non si ferma qui. Per il futuro, Unobravo punta alla totale integrazione tra Fortuny e i database proprietari, per dare ai suoi specialisti la possibilità di fornire agli utenti risposte sempre aggiornate e pertinenti per ogni singola situazio- ne, migliorando così ulteriormente la qualità del supporto offerto.
L’utilizzo degli Agenti AI non si limita al classico servizio clienti online sui siti aziendali, ma può essere esteso con la stessa efficacia anche ad altri canali. Ne è un esempio Flou, leader nell’ar-
   14 5-2024
Agenti AI sempre più multicanale: il caso Flou
 In sei mesi, ben 20.000 utenti unici hanno interagito con l’assistente virtuale che ha gestito un totale di 30.000 chat, per un tasso di automazione delle risposte pari al 96%
    

























































































   12   13   14   15   16