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 mentale per le imprese per capire su quali Media declinare sforzi e investi- menti.
Addentriamoci quindi all’interno del Digital advertising e approfondiamo i formati che lo compongono.
Internet advertising: i vari formati pubblicitari
È possibile suddividere il mercato dell’Internet advertising nei diversi formati e analizzare le dinamiche in atto:
• Display advertising (acquisto di visibilità su spazi editoriali per annunci vi-
suali come banner, grafiche, video pre/mid/post roll): con un peso del 66% sull’intero mercato, nel 2024 supera i 3,6 miliardi di euro (+14% rispetto al 2023). All’interno di questo formato la componente Video registra i tassi di crescita più alti (+18%), che lo portano così a superare i 2 miliardi di euro e ad aumentare la sua incidenza sul totale Internet (39%, +2 pun- ti percentuali rispetto al 2023). L’andamento di questo formato è frutto degli investimenti allocati dagli advertiser alle applicazioni Video (come ad esempio RaiPlay, Mediaset Infinity, YouTube) soprattutto sul grande schermo e agli investimenti sui Social network. Le altre componenti della Display – come i banner, le forme Native e altro Display – registrano inve- ce una crescita più bassa ma comunque significativa (+10%).
• Search advertising (acquisto di visibilità per annunci all’interno dei risul- tati sui motori di ricerca): con un peso del 26% sul totale degli investimen- ti in Internet advertising, questa componente raggiungerà a fine 2024 i 1,4 miliardi di euro (+8% rispetto al 2023).
• Classified ed eCommerce advertising (acquisto di visibilità su directory online, su siti di annunci e compravendita, e sui siti di eCommerce): chiu- derà il 2024 nell’intorno di 370 milioni di euro
(+13% rispetto al 2023).
• Audio advertising (acquisto di spazi all’interno di flussi audio come podcast, musica in streaming, catch up radio): nel 2024 supererà i 40 milioni di euro (+24% rispetto al 2023). È il formato pubbli- citario con i tassi di crescita più elevati e, nono- stante sia ancora contenuto in termini di raccol- ta, attira un interesse crescente degli investitori grazie alle sue caratteristiche intrinseche – come la fruizione lontana da uno schermo – che lo dif- ferenziano dagli altri formati pubblicitari online.
• Email advertising (spazi di visibilità all’interno di DEM e Newsletter): la raccolta registra un legge- ro calo (-1%) e si assesta sui 27 milioni di euro.
    La possibilità di inviare messaggi specifici a target specifici (Addressability) apre nuove opportunità ma anche nuove sfide, sia in termini di targeting che di misurazione
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