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  Fig. 1
  L’internet advertising suddiviso per formati
 Fonte: Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano, dati a preconsuntivo
 L’Internet advertising sta vivendo in questi anni una profonda trasformazio- ne legata all’evoluzione tecnologica – Intelligenza Artificiale in primis –, ai cambiamenti derivanti dai temi della privacy e del tracciamento dell’utente e all’interesse verso nuove metriche di misurazione. Dinamiche che modelleran- no in modo rilevante le strategie degli operatori del settore nei prossimi anni.
I trend dell’Internet advertising: l’Intelligenza Artificiale
L’Intelligenza Artificiale è oggi al centro di numerose discussioni per il suo uti- lizzo nei diversi settori – tra cui il mondo della pubblicità e dei Media – soprat- tutto in seguito al lancio di ChatGPT e alla diffusione su larga scala delle diver- se piattaforme di AI Generativa. In realtà, l’IA viene utilizzata ormai da diversi anni all’interno del mercato pubblicitario perlopiù con obiettivi inerenti alla sfera di analisi (analisi di dati tramite soluzioni di Intelligent Data Processing, analisi e comprensione dei testi grazie al Natural Language Processing). No- nostante l’utilizzo già assodato, è proprio grazie all’evoluzione dell’AI Gene- rativa che le opportunità per il settore si sono ampliate significativamente includendo l’intero processo pubblicitario: dalla pianificazione alla creazione di contenuti passando per l’analisi e la misurazione delle campagne. Dall’altra parte, è importante tener ben presenti alcuni punti di attenzione per quanto riguarda l’utilizzo dell’AI in ambito Internet adv.
Una tematica sicuramente molto rilevante e che non può essere trascurata
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 Con l’AI Generativa le opportunità si sono ampliate all’intero processo pubblicitario: pianificazione, creazione di contenuti, analisi e misurazione delle campagne
    

























































































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