Page 30 - MK_5-2024
P. 30

 ri su cui l’azienda vuole costruire la propria identità. Che si tratti di so- stenibilità, inclusione, trasparenza o equità, ogni azienda deve compren- dere profondamente cosa vuole rap- presentare nel mondo e come questi valori si riflettono nelle proprie azio- ni quotidiane.
nel riconoscere quando un brand sta semplicemente cercando di “vendere un’idea” senza sostenere realmente i suoi principi. Non basta comunicare un valore, è necessario viverlo quoti- dianamente: se un brand promuove la sostenibilità, deve dimostrare im- pegni concreti, non solo parole.
  30 5-2024
Un noto marchio di maglieria a produzione sostenibile dal 2022 promuove valori di innovazione, sostenibilità e valorizzazione del ter- ritorio. Realizza capi utilizzando il 97% di filati rigenerati o di giacenza produttiva, trasformando gli esube- ri in risorse preziose. Con una filiera cortissima, collabora esclusivamente con fornitori e artigiani locali, spes- so microimprese, situati entro 70 km dalla sede, unendo tradizione e in- novazione tecnologica.
Essere autentici
L’autenticità è il cuore di ogni stra- tegia di marketing valoriale. I con- sumatori sono diventati più esperti
Un esempio interessante è dato da una startup a vocazione sociale che miraaridurrel’impattoambientale del settore tessile-moda attraverso l’economia circolare. Dal 2019 rac- coglie vestiti usati, affidandoli a una rete di oltre 25 realtà sartoriali ita- liane che favoriscono l’inclusione la- vorativa di migranti, ex detenute e donne vittime di violenza.
Con più di 800 capi rigenerati è il primo e-commerce italiano dedica- to all’upcycling. Dal 2021 utilizza l’intelligenza artificiale per aiutare enti e brand di moda a recuperare e valorizzare ogni capo, creando un modello virtuoso che combina inno-
 L’autenticità è il cuore di ogni strategia di marketing valoriale. Oggi i consumatori riconoscono quando un brand sta cercando di vendere un’idea senza sostenere realmente i suoi principi
    

























































































   28   29   30   31   32