Page 32 - MK_5-2024
P. 32

  32 5-2024
Interessante è l’esperienza di un brand made in Italy di costumi da ba- gno e comfy wear ecosostenibile che ha creato una community inclusiva ed etica, costruita intorno alle perso- ne, alla natura e ai valori di sosteni- bilità. Le sue clienti, chiamate “Sire- nette”, sono al centro del progetto, che punta a creare capi pensati per tutti i corpi, come una seconda pelle. Inoltre, il brand sostiene la comunità con collezioni dedicate a progetti be- nefici, rendendo ogni acquisto un ge- stodicuraperlepersoneeilpianeta. Adattare la strategia alle differenze generazionali
Un aspetto da non trascurare è l’ap- proccio generazionale. Mentre i Mil- lennial e la Gen Z sono sempre più sensibili ai valori legati a sostenibi- lità, etica e responsabilità sociale, le generazioni più mature potrebbero focalizzarsi maggiormente su quali- tà e convenienza. È importante che le strategie di marketing valoriale tengano conto di queste differenze,
adattando i messaggi per ogni fascia di pubblico, ma mantenendo sempre una base coerente di valori.
Una buona pratica è rappresentata da un’azienda che ha tra i suoi valori quello del passaggio generazionale, con oltre un secolo di storia traman- data attraverso quattro generazioni. L’azienda ha trasformato l’antico “sa- per fare” italiano in una produzione moderna di oggetti di design in mar- mo e ardesia, utilizzando materiali di recupero dalle grandi lavorazioni. Rimanendo fedele alla tradizione artigianale, l’azienda reinventa og- getti quotidiani in chiave contem- poranea, portando avanti valori di autenticità, cultura e tradizione. Misurare l’Impatto
È cruciale misurare l’efficacia della strategia di marketing valoriale. La trasparenza e l’autenticità devono tradursi in risultati concreti: aumen- to della fiducia, maggiore engage- ment e, infine, fidelizzazione del cliente. Le aziende devono essere
  Un aspetto da non trascurare è l’approccio generazionale: i Millennial e la Gen Z sono sempre più sensibili ai valori legati a sostenibilità, etica e responsabilità sociale
    



























































































   30   31   32   33   34