Page 4 - MK_5-2024
P. 4
Il Concept alla base di SBAM: immediatezza e rilevanza
Comunicare valori e prossimità
4
5-2024
L’obiettivo della campagna SBAM è stato fin da subito chiaro: raggiungere
i giovani con una proposta tangibile e un linguaggio fresco, chiaro e vicino al loro vissuto quotidiano, in particolare per
le generazioni più giovani, la Gen Z.
Nel panorama finanziario contemporaneo, comunicare efficacemente con le nuove generazioni è diventato un imperativo strategico per tutti, per le banche in particolare. Con l’intento di attrarre i giovani tra i 18 e i 30 anni, nel 2023 è nata la campagna “SBAM”, concepita non solo per promuovere l’apertura di un conto corrente dedicato a questa fascia d’età, ma anche per introdurre un approccio del tutto nuovo alla comunicazione bancaria.
Sin dall’inizio, l’obiettivo della campagna SBAM è stato chiaro: raggiungere i giovani con una proposta tangibile e un linguaggio fresco, chiaro e vicino al loro vissuto quotidiano. Le generazioni più giovani, in particolare la Gen Z, apprezzano brand che riescono a comunicare in modo semplice, visivo e privo di formalismi, con una promessa concreta che rispecchi i loro valori e interessi. A partire da questa consapevolezza, e grazie al partner TLC Worldwide, spe- cializzato in attività di activation, engagement e retention, Banca di Asti ha introdotto un’offerta innovativa: 300 euro in crediti da spendere in “expe- rience” selezionate. Le esperienze sono state individuate e accuratamente selezionate da TLC Worldwide per soddisfare le passioni e le esigenze dei giovani, spaziando da eventi culturali a momenti di formazione, fino alle iniziative sportive e ricreative.
In questo modo, l’offerta di SBAM non ha rappresentato solo un incentivo economico, ma un’opportunità per vivere momenti speciali e crescere come persone.
La campagna SBAM è stata progettata con una visione olistica, puntando a
Fare SBAM conlaGenZ
PatrNizia Demaria, Banca di Asti - Francesca Moroni, TLC Worldwide