Page 6 - MK_5-2024
P. 6
notevole aumento del 65% delle nuove aperture di conto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Nel dettaglio, i dati dimostrano come i giovani siano stati attirati in parti- colare dalla possibilità di scegliere liberamente le esperienze da vivere con i crediti, un incentivo che si è rivelato più efficace rispetto alle tradizionali proposte di benvenuto. La possibilità di personalizzare il beneficio, unita a una customer journey particolarmente semplice sulla piattaforma COSMOSTM by TLC Worldwide, ha infatti contribuito a rafforzare la percezione positiva del brand, che è stato riconosciuto come innovativo e attento alle reali esi- genze dei suoi utenti.
Dietro le quinte: la strategia della comunicazione di SBAM
Il successo di SBAM è il frutto di una strategia ben studiata e di un’analisi attenta del target di riferimento. Dietro questa campagna si cela un processo articolato che ha coinvolto diversi attori e che è stato progettato in più fasi: 1. Analisi di mercato e identificazione del target: Prima di lanciare la campa-
gna, i team di Banca di Asti e TLC Worldwide hanno effettuato un’inda- gine approfondita sui gusti, i comportamenti e le aspettative dei giovani. Si è così delineato un profilo di utente ideale, che apprezza l’autenticità e ricerca esperienze significative.
2. Flessibilità e rapidità d’azione: Durante la campagna, sono stati monitorati in tempo reale feedback
e dati di partecipazione
sulla piattaforma CO-
SMOSTM by TLC Worl- dwide, consentendo al team di adattare il tono e i canali di comunica- zione per rispondere alle reazioni del pubbli- co in tempo reale.
3. Creatività e innovazio- ne: Il concept visivo di SBAM ha rappresenta- to una rottura rispetto ai canoni tradizionali del settore bancario, abbracciando uno stile ispirato alla cultura pop e digitale, con immagini semplici e colori vivaci.
6 5-2024
I giovani sono stati attirati in particolare dalla possibilità di scegliere le esperienze da vivere con i crediti, un incentivo più efficace rispetto alle tradizionali proposte di benvenuto