Page 10 - MK_6-2024
P. 10

    uscite a superare le difficoltà iniziali. Queste soluzioni hanno reso la gestione del denaro più semplice e accessibile, anche per chi aveva poca familiarità con il mondo finanziario.
In questa direzione, Intesa Sanpaolo è da sempre promotrice di soluzioni innovative con anche uno sguardo rivolto alle tematiche di sostenibilità am- bientale, ad esempio dando la possibilità ai clienti di scegliere di acquistare le carte di pagamento solo in modalità digitale, senza ricevere la plastica. Possibilità già attualmente disponibile per i clienti di isybank, la banca di- gitale del Gruppo, e a breve anche per la clientela della Capogruppo. Per facilitare l’utilizzo delle carte fisiche da parte di persone non vedenti e ipo- vedenti, Intesa Sanpaolo sta sperimentando l’adozione della touch card, con funzionalità tattili distintive: una scanalatura laterale consente ai titolari di riconoscere al tatto la carta corretta, facilitando la distinzione tra le varie carte di pagamento.
In conclusione, l’introduzione e la diffusione di strumenti innovativi come i wearable rispondono alla necessità di accelerare il superamento delle tradi- zionali resistenze all’uso di strumenti cashless, promuovendo una maggiore modernizzazione del sistema finanziario11.
Ma non solo, questi dispositivi, integrando funzionalità di pagamento nei gesti quotidiani, diventano leve fondamentali per ampliare l’accesso alle tec- nologie digitali, consentendo a chiunque, anche a chi ha delle limitazioni nelle proprie capacità fisiche, di completare transazioni in modo rapido e sicuro, contribuendo a costruire un ecosistema bancario più equo e inclusivo.
11 Easier said than done: why Italians pay in cash while preferring cashless (Banca d’Italia, 2022).
Deim Papalia, Divisione Banca dei Territori, Direzione Sales & Marketing Digital Retail - Intesa Sanpaolo
   L’introduzione e la diffusione di strumenti innovativi come i wearable rispondono alla necessità di accelerare il superamento delle tradizionali resistenze all’uso di strumenti cashless
     10 6-2024
 


























































































   8   9   10   11   12