Page 37 - MK_2-2023
P. 37

  corso di transizione. Diversi operatori hanno anche fissato ambiziosi target, tra cui l’adesione alla Net-Zero Banking Alliance.
La regolamentazione, inoltre, fornisce alle banche l’opportunità di creare prodotti finanziari ESG, rispettando precisi standard e caratteristiche che va- riano da prodotto a prodotto.
Migliorare il profilo sostenibile della propria organizzazione è diventato cru- ciale anche per i CEO bancari. La KPMG “Global CEO Outlook survey”1 2022 ha evidenziato come il 72% del top management globale sia consapevole della forte attenzione degli investitori alle tematiche ESG. Tuttavia, la ricerca rivela anche una certa incertezza sulla strategia di posizionamento da per- seguire per soddisfare le aspettative della propria customer base: dimostrare maggiore proattività su tematiche sociali (34%); assicurare una maggiore trasparenza (26%); evolvere la cultura aziendale focalizzandosi su fattori chiave quali l’inclusione, la diversità e l’equità (21%).
Gli sforzi fatti dalle aziende negli ultimi anni sono stati effettivamente com- presi e ricompensati dai clienti? Le tematiche ESG hanno avuto un impatto “reale” sui comportamenti e le attitudini degli individui?
A partire da questi interrogativi, KPMG negli ultimi quattro anni ha investi- gato i reali bisogni dei consumatori utilizzando il framework proprietario “Five Mys”, per comprendere come la natura mutevole del comportamento umano influenzi le abitudini di acquisto (fig. 1). Consapevoli del rischio di
 Oltre all’azione dei governi, è cruciale chiedersi quale sia la propensione a pagare di più per prodotti ESG e se i consu- matori siano disposti a contribuire ai percorsi di transizione
 1 https://connect.kpmg.it/ceo-outlook-2022.
  La ricerca rivela una certa incertezza, da parte
degli istituti bancari,
in merito alla strategia
di posizionamento da perseguire per soddisfare le aspettative della customer base
   2-2023 37
 






















































































   35   36   37   38   39