Page 38 - MK_2-2023
P. 38
La metodologia KPMG per l’analisi multidimensionale del cliente
KPMG ha sviluppato il framework “Five Mys” per identificare i driver reali del comportamento dei consuma- tori insieme al trade-off tra tempo, denaro e qualità, che ne caratterizza le decisioni di spesa. La metodologia consente di svelare i fattori che determinano le scelte dell’individuo e crea un linguaggio aziendale comune per la comprensione delle esigenze della clientela.
Per l’edizione 2022 della ricerca è stata condotta una survey su 30.000 intervistati, in 11 paesi2. Al fine di aiutare le aziende a cogliere le opportunità legate a una profilatura evoluta della clientela per la mappatura e il soddisfacimento di specifici obiettivi ESG, quest’anno i cinque Mys (My Motivation, My Attention, My Connection, My Watch, My Wallet), sono stati calati nel contesto della sostenibilità e arricchiti in ottica mul- tidimensionale con l’analisi dei seguenti macro-trend:
• dati demografici (ad esempio, età, educazione, reddito);
• importanza del contesto di appartenenza (ad esempio, community);
• attitudine sostenibile in relazione al pianeta, alle persone e alla prosperità (ad esempio, dieta, condizioni
di vita);
• lifestyle (ad esempio, viaggi, utilizzo energia, salute, impatti della pandemia).
Per approfondire i risultati delle ricerche effettuate negli ultimi anni, è possibile consultare sul sito KPMG le precedenti edizioni del report “Me, My Life, My Wallet”3.
Fonte: KPMG, Survey “Me, My life, My Wallet” (2022).
38 2-2023
“free riding” che si cela dietro l’attenzione alla sostenibilità, l’analisi non si è focalizzata sulla misurazione della sola importanza percepita dai consumato- ri sul tema ESG, ma anche sulla loro disponibilità a pagare un prezzo maggio- rato per tali prodotti, fattore tipicamente ritenuto discriminante nelle scelte di acquisto dei clienti.
Fig. 1
2 Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Italia, Giappone, Spagna, Inghilterra, Stati Uniti. 3 https://kpmg.com/xx/en/home/insights/2022/07/me-my-life-and-my-wallet-2022.html.
https://kpmg.com/xx/en/home/insights/2021/02/me-my-life-my-wallet-report.html.