Page 11 - MK_3-2023
P. 11

 Oltre a un’azione di sistema indubbiamente necessaria, dal punto di vista del mondo finanziario una prima soluzione per combattere questo fenome- no è quella di predisporre adeguate misure di contrasto agli stereotipi. In un’ottica di concretezza e di commitment ai valori della banca, Widiba ha confermato l’impegno a realizzare nuovi percorsi formativi volti a confutare i contenuti e gli atteggiamenti stereotipici. Un altro piano di azione è invece incentrato sull’implementazione di misure mirate a far conoscere alle donne, fin dagli anni di studio, le opportunità offerte dal percorso di consulenza finanziaria. Il progetto si sta ampliando, attraverso un’ulteriore fase di ricer- ca, anche all’analisi delle motivazioni che sono alla base di una insufficiente attrattività delle professioni finanziarie per le donne, nonché alle condizioni lavorative delle Consulenti finanziarie.
Attraverso queste e altre azioni, il settore finanziario può e deve continuare a svolgere un ruolo centrale nel promuovere un cambiamento responsabile nei diversi ambiti della sostenibilità. Tuttavia, una trasformazione radicale si verificherà solo quando tutti gli attori coinvolti inizieranno a cooperare in maniera coordinata e strategica, perseguendo gli obiettivi comuni riguar- danti l’impegno nei confronti dell’ambiente, della parità di genere e della stabilità sociale, anche tramite lo scambio di buone pratiche aziendali. Banca Widiba continuerà a concentrare i propri sforzi in questa direzione, consapevole delle sfide da affrontare, e proseguirà nella collaborazione con partner, stakeholder e comunità per contribuire, in modo sempre più signi- ficativo, alla creazione di un futuro sostenibile che generi valore a lungo termine.
Francesca Marchelli, Direttrice della Comunicazione - Banca Widiba
   Dal punto di vista del mondo finanziario,
una prima soluzione per combattere questo fenomeno di disparità è quella di predisporre adeguate misure di contrasto agli stereotipi
  3-2023 11
    




























































































   9   10   11   12   13