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Conclusioni
Nelle realtà soggette a cambiamenti continui risulta molto complesso tenere “traccia” e acquisire informazioni dai punti di contatto con numerosi clienti, costringendo, a volte, i commercianti a far ripartire da zero le relazioni. Kaleido rappresenta un primo tentativo di divulgazione di quel percorso co- gnitivo sui clienti che caratterizzava i bottegai del passato, ricchi di un’espe- rienza pluriennale all’interno di una stessa realtà locale.
La conoscenza approfondita del cliente, così come le sfumature che acco- munano gruppi di clienti simili, consentono al commerciante di accrescere le proprie consapevolezze in tempi brevi rendendolo capace di anticipare bisogni e necessità e fornire soluzioni proattive su misura, come se, analoga- mente ai bottegai di un tempo, ci conoscesse da sempre.
Enrico Sacco, Antonello Brazzini, Customer & Employee Analytics Lab - BNL BNP Paribas
Scheda cliente di guida alla relazione
Fonte: Net Promoter Score - BNL BNP Paribas
Nelle realtà mutevoli risulta complesso tracciare e acquisire informazioni dai punti di contatto con
i clienti, costringendo a volte i commercianti a
far ripartire da zero le relazioni
Fig. 3
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