Page 6 - MK_4-2023
P. 6
dei clienti è importan- te per offrire loro una consulenza che sia di valore. Il miglioramen- to della fidelizzazione e pertanto del rappor- to con il cliente stesso passa così dall’utilizzo di una comunicazione empatica volta al mi- glioramento della com- prensione delle esi- genze per fornire una risposta adeguata.
Formazione
6 4-2023
La formazione proposta differisce rispetto alle aule tradizionali, orientando- si anche allo sviluppo di tecniche di vendita a distanza.
Nel dettaglio, l’ingaggio dei partecipanti avviene tramite l’utilizzo di 3 driver metodologici e motivazionali così meglio esemplificati:
1. metodo basato sulla gamification: viene utilizzata una didattica fonda- ta sull’utilizzo della gamification e più precisamente sul divertimento, la partecipazione, sfida e competizione, affinché si riesca a ottenere un maggior coinvolgimento.
Il gioco, utile anche nell’apprendimento per gli adulti, permette di assi- milare concetti nuovi tramite lo svago, in modo da uscire più facilmente dall’area di comfort zone.
In aggiunta, i consulenti acquisiscono la consapevolezza di poter far vive- re al cliente un’esperienza unica e distintiva sul mercato.
Tale apprendimento mediante la pratica è maggiormente efficace di
quello basato solo su nozioni teoriche.
2. Sviluppo role play: simulazione di situazioni reali con successiva condivi-
sione e autovalutazione dei partecipanti al fine di riprodurre situazioni che i consulenti si troveranno ad affrontare con i clienti.
Essi ricevono feedback al termine di ogni simulazione da parte dell’ani- matore e dei partecipanti - Debriefing.
3. Applicazione pratica: il consulente si mette in contatto con il cliente per un’immediata verifica di quanto appreso nelle giornate formative ed effettua appuntamenti telefonici con i clienti che gestisce in filiale con l’obiettivo di proporre prodotti assicurativi utilizzando le metodologie
La formazione proposta differisce rispetto alle aule tradizionali, orientandosi anche allo sviluppo di tecniche di vendita a distanza