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   nicazione, ma anche le funzioni tec- niche che utilizzano normalmente un linguaggio più specialistico, come prodotti, liquidazioni, assunzioni, reclami, compliance e legal. Questo percorso è stato sfidante in alcuni casi, ma i risultati mostrano un cam- biamento tangibile. Con il supporto del team di marketing e comunica- zione, abbiamo riesaminato tutte le nostre comunicazioni, orientandole verso una prospettiva centrata sul cliente. Abbiamo migliorato il layout e adottato un linguaggio più vici- no alle aspettative di tutti noi come clienti: frasi semplici e concise. Ci sforziamo costantemente di trovare la forma più immediata per comuni- care il messaggio per far compren- dere al meglio il valore della nostra offerta.
La gestione della comunicazione a volte passa anche attraverso la tec-
nologia che rappresenta un sup- porto concreto sia per noi aziende/ consulenti, per risparmiare tempo nellagestioneditematichesemplici, sia per i clienti, che possono trovare risposte facilmente e velocemente in totale autonomia. Un esempio di questo supporto è il chatbot presen- te su molti siti web, che, tuttavia, non può sostituire il rapporto uma- no, specialmente per la scelta di in- vestimenti come quelli assicurativi. Affinché questi strumenti diventino sempre più utili, è essenziale che le aziende investano tempo, attenzio- ne e risorse. L’ascolto attivo è cru- ciale per arricchire periodicamente la knowledge base dell’assistente virtuale, consentendogli di forni- re risposte sempre più precise alle richieste dei clienti e adattarsi alle esigenze delle diverse piattaforme utilizzate dai clienti. Ad esempio,
  L’ascolto attivo è
cruciale per arricchire
la knowledge base dell’assistente virtuale, consentendogli di fornire risposte sempre più precise alle richieste dei clienti
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