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 • simboli a freccia che rilevano le variazioni di rank tra i due anni conside- rati;
• la quota dei reclami risolti parzialmente o totalmente a favore della clien- tela;
• la quota dei reclami con natura economica (quantificata e positiva);
• la quota di questi ultimi risolti parzialmente o totalmente a favore della
clientela;
• l’indicazione della variazione percentuale del numero dei reclami dell’an-
Tra i prodotti aventi
reclami con numerosità elevata, figurano le operazioni di credito
al consumo e prestito personale e i conti correnti e depositi al risparmio
Fig. 3
Variazione nel numero di reclami Anno 2022/ Anno 2021
-34,0% 8,6% -6,1% 9,1% 4,2% -20,5% -26,3% -7,0% -27,3% 9,4% -38,7% -4,8% 38,8% -28,8% 30,2% 1,4% 39,7% -15,6% 10,6% -10,6% -7,6% -5,4% -22,5% 66,1% 5,6% -2,8% -15%
no 2022 rispetto al 2021.
Rank Rank Anno Anno 2022 2021
[1] [1]
[2] [2]
[3] [3]
[4] [4]
[5] [6]
[6] [5]
[7] [7]
[8] [8]
[9] [9]
[10] [11]
[11] [10]
[12] [12]
[13] [16]
[14] [13]
[15] [17]
[16] [15]
[17] [18]
[18] [14]
[19] [20]
[20] [19]
[21] [21]
[22] [22]
[23] [23]
[24] [26]
[25] [24]
[26] [25]
Prodotto/servizio,
motivazione del reclamo
tu Crediti al cons. e prestiti tu Altri prodotti/servizi
tu C/c e deposito a risparmio tu Carte di credito
p Carte di debito/Pago Bancomat
q Aspetti generali
tu Mutui
tu Segnalazione Centrale Rischi tu Titoli
p Altre forme di finanziamento
q Bonifici non transfrontalieri tu Altri servizi di incasso e pagam.
p Aperture di credito
q Polizze danni
p Bonifici transfrontalieri q Polizze vita
p Fondi comuni di investimento q Assegni
p Apparecchiatura POS
q Crediti speciali
tu Altri prodotti di investimento tu Anatocismo
tu Effetti RiBa
p Gestione patrimoni mob.
q Prodotti derivati
q Accredito/add. stipendi e pens.
Quota dei reclami segnalati risolti a favore della clientela
Quota dei reclami segnalati con natura economica
di cui: risolti a
favore della clientela
22% 37% 44% 53% 51% 24% 34% 16% 24% 24% 20% 30% 29% 44% 15% 53% 28% 35% 37% 24% 47% 5% 30% 28% 19% 30% 35%
Dati elaborati sulle sole segnalazioni trimestrali
Reclami per prodotto/servizio
Totale
15% 54% 25% 16% 27% 13% 35% 62% 42% 72% 19% 3% 21% 6% 11% 1% 19% 36% 15% 10% 18% 62% 24% 35% 17% 6% 27% 17% 13% 43% 25% 31% 17% 29% 23% 34% 27% 68% 14% 8% 27% 16%
3% 13% 15% 20% 18% 40% 12% 37% 22% 22% 23% 36%
Fonte: Monitoraggio ABI dei reclami, anno 2022
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