Page 37 - MK_1-2024
P. 37

  con rubriche espandibili; in altre pa- role, al livello più alto, sono riporta- ti gli argomenti principali, ciascuno dei quali espandibile con un clic, in modo tale da fornire al consumatore tutte le informazioni necessarie in un unico posto, conservando al tempo stesso il controllo su quali elementi verificare e in che momento. Anche in tal caso, i consumatori dovrebbero avere la possibilità di scaricare tutto il documento informativo precon- trattuale e salvarlo come un unico documento (cfr. considerando 33).
Il diritto di recesso è disciplinato dall’art. 16-ter che, nel riprendere l’originaria disciplina del 2002, pre- vede che il consumatore possa re- cedere dal contratto, senza penali e senza indicare il motivo, entro 14 giorni di calendario, elevati a 30 per i contratti aventi a oggetto gli schemi pensionistici individuali.
Il termine per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno della conclusione del contratto ovvero dal giorno in cui il consumatore ha rice- vuto le condizioni contrattuali e le informazioni di cui sopra (cfr. art. 16- bis), se successivo. Qualora invece il consumatore non abbia affatto rice- vuto la documentazione precontrat- tuale, il periodo di recesso termina dopo 12 mesi e 14 giorni dalla con- clusione del contratto; la disposizio- ne non si applica se il consumatore non è stato informato del suo diritto di recedere dal contratto.
Il diritto di recesso, tuttavia, non si applica a tutte le tipologie di servizi finanziari; ne restano infatti esclusi quelliilcuiprezzodipendedalleflut- tuazioni di mercato come, a mero ti- tolo esemplificativo, le operazioni di cambio, gli swap, i valori mobiliari, i futures. L’elenco completo è riporta- to nel paragrafo 2.
Il diritto di recesso è inoltre escluso nel caso di polizze assicurative di du- rata inferiore a un mese e ai contrat-
 Il diritto di recesso e il suo esercizio
    Il diritto di recesso non si applica a tutte le tipologie di servizi finanziari: ne restano infatti esclusi quelli il cui prezzo dipende dalle fluttuazioni di mercato
    1-2024 37
 


























































































   35   36   37   38   39