Page 5 - MK_1-2024
P. 5

   Lo schema SEPA Instant Credit Transfer - SCT Inst
È lo schema di pagamento paneuropeo definito dall’EPC e operativo dal 21 no- vembre 2017, che consente l’esecuzione di bonifici istantanei in euro tra clienti di PSP aderenti allo schema stesso, i cui conti sono situati all’interno dell’Area Unica dei Pagamenti in Euro (“Single Euro Payments Area - SEPA”).
Disponibile 24/7/365, consente di eseguire bonifici istantanei in ogni giornata e a ogni ora, festività in- cluse, assicurando i fondi al benefi- ciario entro un termine massimo di 10 secondi.
Attualmente, lo schema prevede un importo massimo di 100.000€ euro che possono essere trasferiti da un ordinante a un beneficiario.
 del settore europeo dei pagamenti non sia stato sufficiente a garantire l’attesa diffusione dei bonifici istantanei. Solamente la piena disponibilità di questo servizio potrebbe esplicare appieno la portata dei benefici au- spicati: accrescere l’efficienza economica per gli utilizzatori dei servizi di pagamento e per i PSP, ridurre la concentrazione del mercato, favorire una maggiore concorrenza e una più ampia scelta dei metodi di pagamento elettronico, in particolare per i pagamenti presso i punti vendita fisici e online.
 Fig. 1
  Diffusione dello schema SCT Inst in termini di PSP aderenti
      In totale, a marzo 2024 partecipano allo schema SCT Inst 2.292 PSP da 29 paesi dell’area SEPA, che rappresentano il 62% dei PSP europei e il 71% di quelli nell’area euro.
Le banche italiane sono state in prima fila nell’avvio dello schema SCT Inst, con gli istituti che hanno attivato l’offerta del servizio ai propri clienti già dal 2017. Oggi, partecipano allo schema 301 PSP italiani, che rappresentano ben oltre il 90% dei conti di pagamento attivi in Italia.
I PSP partecipanti rappresentano la maggioranza dei conti di pagamento
I PSP partecipanti non rappresentano la maggioranza dei conti di pagamento
Nessun PSP partecipante
   Fonte: European Payments Council
  Le banche italiane
sono state in prima fila nell’avvio dello schema SCT Inst, con gli istituti che hanno attivato l’offerta del servizio ai propri clienti già dal 2017
   1-2024 5
 


















































































   3   4   5   6   7