Page 34 - MK_3-2024
P. 34
2015). Sebbene gli sforzi per mitiga- re il cambiamento climatico e pro- teggere la biodiversità siano cruciali, la vera sostenibilità richiede anche attenzione alle intricate dinamiche sociali che danno forma al nostro mondo (Abu-Ghaida e Klasen, 2004). In questo contesto, il concetto di so- stenibilità sociale emerge come una componente fondamentale del più ampio discorso sulla sostenibilità (Fujimoto e Härtel, 2017).
La sostenibilità sociale, ancora meno approfondita della sostenibilità, sottolinea l’importanza di promuo- vere società inclusive in cui ogni in- dividuo possa prosperare, indipen-
dentemente dal suo background, dalla sua identità o dalle circostan- ze (Fischer et al., 1993). Compren- de un’ampia gamma di questioni interconnesse, tra cui, ma non solo, i diritti umani, la giustizia sociale, la parità di genere, la diversità e la salute mentale (Gaard, 2001; Acker, 2012; Boimabeau, 2009; Boudiny, 2013). Riconoscere e affrontare questesfidenonèsolounimpera- tivo morale, ma anche una necessi- tà strategica per le organizzazioni che operano nell’attuale panorama globale complesso e interconnesso (Berman e Paradies, 2010; Fuller e Young, 2022).
34 3-2024
Nell’intraprendere questo viaggio verso un futuro più sostenibile, le im- prese svolgono un ruolo centrale nel guidare i progressi verso gli SDG. Con le loro vaste risorse, la loro influenza e il loro raggio d’azione, le imprese hanno il potenziale per catalizzare un cambiamento significativo e acce- lerare la transizione verso un mondo più giusto e sostenibile. Tuttavia, per svolgere efficacemente questo ruolo,
le imprese devono innanzitutto com- prendere il loro impatto sulla società e sull’ambiente, e ciò richiede solidi strumenti di valutazione e misurazio- ne (Flammer e Luo, 2017).
È in questo contesto che prende for- ma il progetto di ricerca. In collabo- razione con ReWorld e ESG Culture Lab (Eikon Strategic Consulting ), ci siamo proposti di sviluppare un que- stionario completo per valutare le
Nell’intraprendere questo
viaggio verso un futuro più sostenibile, le imprese devono comprendere il loro impatto sulla società e sull’ambiente