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  Cosa si intende per Attention in ambito Media?
L’attenzione si verifica quando un consumatore guarda o ascolta un annun- cio nel momento in cui ne è stato esposto. Una tipica misura per l’attenzio- ne è il tempo speso concentrandosi su un annuncio pubblicitario (adv) ma bisogna considerare che le misure di attenzione possono essere utilizzate per diversi contenuti multimediali, non solo banner display ma anche video o audio. Secondo l’Advertising Research Foundation, tali metriche possono essere definite come il grado con cui gli utenti esposti all’annuncio pubbli- citario si sono focalizzati su di esso, in termini di tempo e intensità della concentrazione.
Proprio riguardo all’aspetto definitorio, per le metriche legate all’attenzio- ne si possono identificare cinque aree di riferimento che seguono le fasi del processo cognitivo di un utente:
• la Viewability, ovvero il gruppo di indicatori che riguardano il posiziona-
mento della pubblicità (ad esempio, il numero di impressioni, la quota di
schermo occupato dall’annuncio);
• la parte visiva dell’attenzione, che si monitora con metriche di frequenza
o tempi di fissazione (ad esempio, il tempo speso guardando l’annuncio, il tempo speso guardando l’annuncio alla prima fissazione, la frequenza delle fissazioni, ecc.);
• la parte interattiva dell’attenzione, che riguarda l’ingaggio dell’utente ver- so l’advertising e viene misurata con metriche quali il tasso di click, il tasso con cui cursore passa sull’annuncio, il numero di interazioni con il player;
• l’area dedicata alle metriche di sintesi dell’attenzione, che per esempio sul mercato hanno il nome di Attention Unit, Attention Score o Attentive Impressions per Mille;
• le metriche di impatto, che rappresentano la memorabilità di una marca, la memorabilità dell’annuncio o la riconoscibilità del brand.
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Riguardo il sentiment dei pubblicitari sul tema, a fronte di un aumento della consapevolezza e della confidenza, le metriche di attenzione sono terreno di sperimentazione e vengono attivate soltanto per i mezzi digitali. Più nel
 Secondo l’Advertising Research Foundation, le metriche di attenzione possono essere definite come il grado con cui gli utenti esposti all’annuncio pubblicitario si sono focalizzati su di esso
    




















































































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