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 Millennials e Gen Z: le generazioni del cambiamento
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L’evoluzione del marketing
contemporaneo: dal prodotto
ai valori aziendali
PSara Malaguti, Federica Guerrini, Flowerista Srl Società Benefit
Per decenni, il marketing è stato il accesso senza precedenti alle infor- regno delle promesse tangibili: velo- mazioni, consentendo loro di con- cità, qualità, convenienza. I prodotti frontare prodotti, leggere recensio- venivano descritti in termini di carat- ni, scoprire il dietro le quinte delle teristiche, performance e prezzi com- aziende e, non meno importante, petitivi, e la comunicazione si con- esprimere opinioni pubbliche attra-
Se in passato l’attenzione
era rivolta principalmente alle caratteristiche del prodotto, oggi il marketing si concentra su qualcosa di più profondo: i valori. Le aziende non vendono più
solo prodotti o servizi, ma creano connessioni emotive, fondando la loro proposta su valori come trasparenza, autenticità e sostenibilità. Questo cambiamento riflette l’evoluzione della società e dei consumatori, sempre più consapevoli e impegnati.
centrava sulla persuasione diretta. Oggi, però, il panorama è profonda- mente cambiato. Nell’era dei consu- matori consapevoli, connessi e critici, le aziende hanno capito che non è più sufficiente vendere prodotti. I va- lori, come trasparenza, autenticità e sostenibilità, sono diventati i pilastri del marketing contemporaneo, non solo perché rispondono alle aspet- tative di una società più consapevo- le, ma anche perché rappresentano la chiave per costruire connessioni emotive e durature con i consuma- tori. Ma come si è arrivati a questo cambiamento? E quali sono le stra- tegie per adottare efficacemente un approccio valoriale?
Negli ultimi due decenni, il rapporto tra aziende e consumatori si è tra- sformato radicalmente. L’avvento di Internet ha dato alle persone un
verso i social media.
Questa democratizzazione dell’in- formazione ha reso i consumatori più critici e attenti, ma anche più in- clini a scegliere brand che rispecchia- no i loro ideali. La qualità del pro- dotto è ancora essenziale, ma non è più l’unico criterio di scelta.
Millennials e Gen Z, che rappresenta- no il cuore dei consumatori del pre- sente e del futuro, guidano questa rivoluzione. Entrambe le generazio- ni attribuiscono grande importanza ai valori e si aspettano che le azien- de facciano lo stesso. Per loro, acqui- stareèunattopoliticoepersonale: ogni euro speso è una dichiarazione
    


















































































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