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 di appartenenza e sostegno a una causa.
Queste generazioni sono anche più abituate a interagire direttamente con i brand attraverso i social media, chiedendo trasparenza e autenticità. I marchi che riescono a costruire una narrazione coerente e sincera attira- no l’attenzione e la lealtà di questi consumatori.
Ma quali sono i driver valoriali più rilevanti per i consumatori? I dati raccolti dall’Osservatorio EY - SWG Purposeful Growth1 evidenziano ri- levanti differenze a livello genera- zionale:
• l’83% dei consumatori apparte- nenti alla generazione Z (nati tra 1997 e 2012) ritiene che l’adozio- ne di comportamenti sostenibili incida molto sulla loro scelta d’ac- quisto di prodotti o servizi;
• il 94% dei Millennials (nati tra 1981 e 1996) valuta come positivo
il fatto che le aziende sono impe- gnate a offrire pari opportunità ai dipendenti;
• il 93% dei Gen X (nati tra 1965 e 1980) ritiene che sia importante che le aziende producano pro- dotti e servizi a impatto zero;
• il 95% dei Boomer (nati prima del 1964) ritiene che sia importante che le aziende reinvestano nelle comunità e nei territori in cui ope- rano una parte dei propri utili.
Il concetto di marketing moderno si basa sulla costruzione di una connes- sione profonda con il consumatore. Questo cambiamento è legato all’e- mergere di una nuova generazione di consumatori: persone più infor- mate, più consapevoli dei propri di- ritti e del loro potere d’acquisto, ma
 I valori come vantaggio competitivo
  1 Osservatorio EY - SWG Purposeful Growth, i consumatori preferiscono brand che mettono i valori al centro della loro strategia, ma solo un consumatore su due percepisce un impegno concreto dei brand rispetto ai valori promossi | EY - Global
  Il concetto di marketing moderno si basa sulla costruzione di una connessione profonda con i consumatori, più informati, più consapevoli dei propri diritti e del loro potere d’acquisto
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