Page 32 - MK_6-2024
P. 32

  Fig. 4
  Secondo lei perché le persone scelgono di affidarsi a un servizio di consulenza finanziaria?
 Fonte: Osservatorio AIPB-BVA Doxa
  Fig. 5
  Per quanto riguarda le sue scelte di investimento, lei di solito...?
 Fonte: Osservatorio AIPB-BVA Doxa
 32 6-2024
partecipazione più attiva e consape- vole, che si traduce in maggiore au- tonomia nelle scelte d’investimento (+23 p.p.).
Il dialogo con il referente bancario si fa più frequente e continuo, trasfor- mando la consulenza in un percorso condiviso, in cui l’investitore parte- cipa in modo attivo alla definizione delle proprie strategie. La consulen- za evoluta si rivela, così, non solo un servizio, ma un’occasione di crescita nel rapporto con il denaro e nella gestione del patrimonio.
Chi riceve una consulenza evoluta si sente progressivamente più sicuro nell’affrontare temi finanziari com- plessi e più a proprio agio nel dialo- go con il referente bancario. Questo senso di fiducia nelle proprie capacità non solo migliora l’esperienza indivi- duale, ma apre la strada a comporta- menti più strutturati ed efficaci.
Uno degli effetti più concreti e misu- rabili di questo processo riguarda la
Diversificazione di portafoglio
 Il dialogo con il referente bancario si fa più fitto, la consulenza si trasforma in un percorso condiviso, in cui l’investitore partecipa in modo attivo alla definizione delle proprie strategie
    





















































































   30   31   32   33   34