M
ANUTENZIONE
& O
UTSOURCING
A
CCADEMIA DELLA
S
ICUREZZA
2017
4
© ABIS
ERVIZI
2017
4.2.2.8 Risparmio energetico ............................................ 31
4.2.2.9 Integrazione con i sistemi di Building Management
System e con le piattaforme per l’Internet of Things .. 33
4.2.2.10 Integrazione con i sistemi di Business Intelligence per
creare valore dai “Big Data” generati dagli immobili .. 34
4.2.2.11 Contabilità ........................................................ 36
4.2.2.12 Controllo dei servizi ............................................ 37
4.2.2.13 Customer Satisfaction ........................................ 40
4.2.2.14 Georeferenziazione ............................................ 42
4.2.3 Caratteristiche architetturali ............................................ 42
4.2.3.1 Integrazione di tecnologie diverse .......................... 42
4.2.3.2 Completezza funzionale e modularità...................... 44
4.2.3.3 Capacità di interagire con altri sottosistemi ............ 45
4.2.3.4 Flessibilità .......................................................... 46
4.2.3.5 Disponibilità di Funzioni di servizio ........................ 47
4.2.4 La struttura di un SIFM .................................................... 47
4.3 Vantaggi conseguibili .................................................................. 49
4.3.1 Vantaggi organizzativi...................................................... 50
4.3.2 Vantaggi informativi ........................................................ 50
4.4 Acquisizione e inserimento in azienda .......................................... 51
5. Come cambiano i servizi di manutenzione con l’evoluzione
tecnologica
.................................................................................. 54
5.1 Portale su piattaforma web per la gestione dei servizi di
sicurezza/vigilanza e di manutenzione .......................................... 55
6. La centrale operativa evoluta quale supporto alla gestione dei
servizi integrati di edificio e asset su efficientamento energetico
e continuità operativa
.................................................................. 62
6.1 Scenario e key trends ................................................................ 62
6.2 La centrale operativa evoluta ...................................................... 63