A
CCADEMIA DELLA
S
ICUREZZA
2017
8
M
ANUTENZIONE
& O
UTSOURCING
© ABIS
ERVIZI
2017
Inoltre, la qualità dell’immobile costruito o acquistato determina in modo significativo
i suoi costi di gestione e il suo valore di mercato.
Ne deriva un’esigenza d’integrazione tra i tre rami della metodologia che viene risolta
gestendo, in un’unica base dati integrata e non ridondante, le informazioni generate
in tutte le attività dei tre i rami previsti. Il complesso delle informazioni che ne deriva
potrà così essere utilizzato in qualunque altro momento della vita dell’immobile.
Ciascuna di queste informazioni descriverà un aspetto particolare dell’immobile e tutte
insieme ne daranno una rappresentazione complessiva, costituendo quello che le me-
todologie chiamano il Building Information Model (BIM).
L’evoluzione descritta ha provocato sul mercato la proliferazione dell’offerta di servizi
e di prodotti software che, essendo contraddistinti da marchi proprietari, dovranno es-
sere riclassificati nel quadro di riferimento metodologico descritto, al fine di garantire
la loro coerenza con le strategie e le esigenze della propria banca.
OSSIF, considerando la stretta relazione esistente tra la sicurezza e la qualità degli im-
mobili, segue con attenzione l’evoluzione di questa materia in tutti e tre i filoni con
specifiche iniziative tra cui: il Competence Center sul Facility Management, il gruppo
di lavoro sulla “Progettazione delle filiali bancarie”, il gruppo di lavoro sul “Property
Management”.
Questo e-book, storicamente dedicato alle problematiche della manutenzione e dell’out-
sourcing, si è esteso nel corso degli ultimi anni a tutti gli aspetti della gestione degli im-
mobili utilizzati per l’attività bancaria, seguendo i dettami del Facility Management. So-
no quindi trattate tutte le attività correlate alla gestione degli immobili, incluse le mo-
dalità di esternalizzazione. Particolare attenzione viene, inoltre, riservata alla descrizio-
ne degli strumenti informatici specializzati per supportare il Facility Management e con-
sentire una concreta gestione del Building Information Model.
In questa edizione viene suggerita l’integrazione con la Business Intelligence per crea-
re valore dai Big Data generati dagli immobili.
Buona lettura.
Mauro Maggiolini