Il credito commerciale, la forma di finanziamento che intercorre tra imprese in relazione alle dilazioni di pagamento che il fornitore accorda al cliente, svolge un ruolo significativo nel sistema economico e finanziario in Italia e, in generale, nei Paesi industrializzati.
Esso ricopre infatti una duplice funzione: una di carattere reale, in quanto si pone come strumento di sostegno alla politica delle vendite, di fidelizzazione della clientela e di stabilizzazione della variabilità della domanda, contribuendo quindi alla crescita e alla redditività delle imprese. L’altra funzione, invece, è di natura finanziaria in quanto il credito commerciale può essere alternativo o complementare alle altre forme di finanziamento e può contribuire a una migliore allocazione delle risorse e alla gestione della liquidità delle imprese.
Scopo del libro è di approfondire le dinamiche e le finalità del credito commerciale, indagandone le sue diverse funzioni in stretta connessione con le condizioni di efficienza dei mercati e con le dinamiche congiunturali.
L’analisi parte dalle peculiarità del settore creditizio italiano e del rapporto banca-impresa e dal ruolo del credito di fornitura, per soffermarsi poi sui principali aspetti indagati in letteratura in riferimento al ricorso e alla diffusione del credito commerciale: motivazioni di tipo reale, mercati finanziari imperfetti, contesti di crisi. Il cuore del volume è rappresentato da due analisi empiriche, effettuate su un campione di imprese italiane nel periodo 2007-2016. La prima ha l’obiettivo di verificare la relazione positiva tra i benefici ottenuti concedendo dilazioni di pagamento e la redditività delle imprese; la seconda mira a verificare se il credito commerciale possa rappresentare una fonte di finanziamento alternativa a quello bancario e se le imprese che concedono credito commerciale possano finanziarsi a loro volta con il debito commerciale, espandendone l’uso.
Emerge l’importanza di questo strumento nei bilanci delle imprese italiane e la relazione virtuosa con il finanziamento bancario, suggerendo a organismi di governo, imprese e operatori del settore finanziario indicazioni di policy sul sostegno a questa forma di credito per la crescita economica, soprattutto in periodi di crisi.