Libreria digitale

Abbonati alla Libreria Digitale di ABICLoud o a sezioni di essa e accedi liberamente a tutti gli ebook di tuo interesse. ABICloud ti propone diverse soluzioni di abbonamento, contattaci e scoprile tutte.
Anteprima
Pagine 308
© Copyright
ABIServizi 2022
ISBN: 978-88-449-1258-1

La gestione dei Non Performing Loans

Impatti normativi e crisi da COVID-19
Camillo Giliberto

PRESENTAZIONE

Gli attivi deteriorati rappresentano uno dei principali rischi per la stabilità delle imprese bancarie e hanno richiesto un notevole sforzo normativo da parte delle Autorità e dei Regulators sia a livello internazionale che di singolo paese. In Italia, negli ultimi anni le banche hanno migliorato la qualità degli attivi riducendo l’incidenza dei crediti deteriorati attraverso operazioni di deleveraging straordinario e rafforzando i modelli di monitoraggio e recupero del credito.

Nuove sfide sono ora poste dal mutato contesto caratterizzato dalle ricadute della pandemia, dall’entrata a regime del Calendar provisioning per i crediti deteriorati e dall’introduzione della nuova definizione di default che impone vincoli più stringenti per la classificazione delle esposizioni creditizie in stato di default e per il loro eventuale rientro in bonis. A ciò si aggiungono la gestione delle moratorie e le misure di sostegno alle imprese in risposta all’emergenza COVID-19 che pongono gli operatori in un contesto di valutazione delle controparti caratterizzato da nuovi fattori e nuovi paradigmi di analisi.

Il volume è dedicato all’analisi degli impatti che la grave crisi finanziaria del 2007-2008 ha prodotto sul sistema economico in generale e sul settore bancario in Europa e in Italia, generando ingenti stock di crediti deteriorati e inducendo le banche a mettere in atto strategie di contrasto del fenomeno dei NPLs.