Libreria digitale

Abbonati alla Libreria Digitale di ABICLoud o a sezioni di essa e accedi liberamente a tutti gli ebook di tuo interesse. ABICloud ti propone diverse soluzioni di abbonamento, contattaci e scoprile tutte.
Anteprima
Pagine 368
© Copyright Bancaria Editrice 2020
ISBN: 978-88-449-1216-1

Controlli sul Processo del Credito Handbook 2020

I controlli interni dal primo al terzo livello, con focus sui Non-Performing Loans
Rupert Limentani, Normanna Tresoldi

PRESENTAZIONE

Il volume prende in esame l’intero processo del credito, dalla Loan Origination al Monitoring, mediante la descrizione di un “processo tipo”, con focus particolare sulla strategia di gestione dei Non-Performing Loans e della relativa autovalutazione, dei EWI e delle misure di forbearance. La parte generale del testo specifica compiti e responsabilità degli Organi aziendali in materia di credito, il ruolo e le facoltà dei comitati endoconsiliari, nonché gli specifici compiti delle funzioni di controllo, evidenziando l’importanza dei controlli di linea, o “first line of defence”, di quelli di secondo livello, o “second line of defence”, in capo a strutture diverse da quelle operative e specificando anche come vengono agiti i controlli di terzo livello, o “third line of defence”.
 
Il volume definisce i controlli integrati sul complessivo processo del credito, che a tale fine è stato suddiviso in sottoprocessi e relative fasi. Viene definita una mappatura esemplificativa dei rischi, con i relativi controlli dal primo al terzo livello, che coprono tutte le fasi del ciclo del credito seguendo un iter logico, prendendo in esame anche le diverse fasi successive relative alla gestione del credito, quali ad esempio la gestione delle garanzie.

I controlli sono stati delineati alla luce delle disposizioni normative italiane ed europee, con chiare definizioni di responsabilità e ruoli, mentre le varie attività che compongono il processo del credito sono state descritte associando a ognuna i principali controlli connessi, con l’inclusione delle attività di monitoraggio andamentale del credito.

Nel volume è trattata anche la materia del fallimento, inquadrata dal “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza“. Completa il testo un’Appendice, in cui sono stati inclusi tre focus specifici: sulla tematica Credito-Privacy, su Credito-Antiriciclaggio e sulla Moratoria, a seguito del Covid-19.

Il volume, concepito come strumento operativo per chi opera nelle funzioni Crediti e di controllo, è arricchito da numerose tabelle che rendono immediatamente fruibile una tematica tanto complessa quanto fondamentale, che rappresenta uno dei processi primari dell’intermediario.