Libreria digitale

Abbonati alla Libreria Digitale di ABICLoud o a sezioni di essa e accedi liberamente a tutti gli ebook di tuo interesse. ABICloud ti propone diverse soluzioni di abbonamento, contattaci e scoprile tutte.
Anteprima
Pagine 336
© Copyright
Bancaria Editrice 2019
ISBN: 978-88-449-1198-0

Il credito alle imprese

Giacomo De Laurentis

PRESENTAZIONE

Le esigenze che già emergevano dal contesto regolamentare noto come Basilea 3 e dal cambiamento del contesto di mercato delle banche hanno trovato ulteriore conferma nella supervisione diretta della Banca Centrale Europea nell’ambito del Single Supervisory Mechanism.

Per la banca, la nuova centralità strategica del cliente, in particolare delle Pmi, richiede di modificare le politiche creditizie, il contenuto e l’uso dei rating, le competenze professionali e di management per valutare il rischio di credito e per assistere le imprese. Per queste ultime, il nuovo contesto richiede una vera gestione delle relazioni bancarie, per avere partner su cui si possa contare nel tempo.

Il volume offre una visione integrata delle innovazioni nelle politiche e negli strumenti di dialogo banca-impresa ormai indispensabili. Innanzitutto, si costruiscono i nessi tra il nuovo scenario economico-finanziario e le competenze che divengono necessarie per gestire il dialogo. I trend evolutivi di fondo (deregolamentazione, globalizzazione e integrazione, ri-regolamentazione) e lo sviluppo del Credit Risk Management fanno emergere aspetti strategici e regolamentari da gestire, modifiche da apportare ai rating interni, fabbisogni di metodologie e di competenze.

Tra queste ultime, è critica l’analisi finanziaria d’impresa, a un tempo strumento decisionale e forma di comunicazione. Il diffuso utilizzo in banca dei bilanci riclassificati secondo l’impostazione della Centrale dei Bilanci suggerisce di farne un punto di riferimento anche per le imprese. Nel volume, si imposta su questi schemi l’analisi finanziaria 2.0, mirata ad aumentare contemporaneamente il livello di strutturazione, semplicità ed efficacia del processo. Essa trova completamento nella previsione finanziaria, strumento formidabile per identificare le variabili critiche delle performance aziendali, esporre l’impresa a stress test per misurarne la resilienza ad andamenti avversi, comprendere gli spazi di manovra a disposizione del management.

Il Programma di Analisi e Previsione Finanziaria Forecast (software utilizzato operativamente da imprese e banche, da anni adoperato a fini didattici in Sda Bocconi) è applicato al Case Study Dm, per evidenziare come impostare e come leggere gli impatti sul futuro dell’impresa di singoli fattori (sensitivity analysis) o di un insieme organizzato di fattori (scenario analysis). Il Case Study è articolato in modo tale da consentire, ad ogni passo, un’auto-valutazione delle proprie competenze finanziarie. Report più analitici del Programma Forecast relativi alle analisi discusse nel volume sono disponibili all’indirizzo web www.abicloud.it/casestudycreditoalleimprese2019.