‡ &ROODQD
Banca e Mercati
‡
/D &ROODQD q GHGLFDWD SULQFLSDOPHQWH D GXH ÀORQL OD JHVWLRQH
GHOOH LVWLWX]LRQL ÀQDQ]LDULH H LO IXQ]LRQDPHQWR GHL PHUFDWL
PRELOLDUL
'L TXHVWL WHPL DIIURQWD HVVHQ]LDOPHQWH L FRQWHQXWL DSSOLFDWLYL
VHQ]D ULQXQFLDUH DO ULJRUH GHOO·LQGDJLQH H GHO PHWRGR SURSR-
QHQGR FRQWULEXWL GL LPPHGLDWD XWLOLWj SUDWLFD SHU OD SURIHVVLR-
QH EDQFDULD H ÀQDQ]LDULD
/D &ROODQD q DUWLFRODWD LQ VHULH WHPDWLFKH
La gestione del patrimonio immobiliare pubblico
La crisi e la trasformazione dell’infrastruttura in asset economico-finanziario impongono
un approccio nuovo nella gestione e nel mantenimento del patrimonio immobiliare pubblico,
tema molto complesso per i capitali in gioco, i soggetti pubblici e privati coinvolti,
i risvolti organizzativi e operativi che ne derivano e il lungo ciclo di vita di un’infrastruttura.
Scopo del volume è di offrire questo “nuovo percorso” all’insegna dell’efficienza
e della valorizzazione degli immobili pubblici, proponendo un ponte tra l’intervento
tradizionale che per decenni ha caratterizzato la
Pa
e le formule manageriali più innovative
che considerano in maniera integrata i numerosi aspetti correlati alla fase di gestione,
ovvero i profili di di natura finanziaria, contrattuale e tecnica. Il libro si divide in quattro parti:
– la prima fornisce gli indirizzi e gli strumenti per questo cambiamento, sintetizzabile
nel termine
1HZ 3XEOLF 5HDO (VWDWH 0DQDJHPHQW
(New
Prem
), con le implicazioni originate
a monte dall’ideazione e dal montaggio di un immobile pubblico.Vengono trattati
i fondi immobiliari, il
SURMHFW ÀQDQFH
e le iniziative di
SULYDWH ÀQDQFH
, i
ORQJ WHUP LQIUDVWUXFWXUH
FRQWUDFWV
e il partenariato pubblico-privato, applicato in particolare alla gestione
delle infrastrutture sociali;
– la parte seconda analizza il finanziamento della gestione del patrimonio immobiliare
pubblico, soprattutto dal punto di vista del credito bancario. Il libro si sofferma
sulle logiche e gli strumenti di
FUHGLW ULVN PDQDJHPHQW
e sugli indirizzi da seguire
per ottenere un finanziamento adeguato, sia in chiave
FRUSRUDWH
che
SURMHFW
;
– la parte terza è dedicata ad aspetti tra loro diversi ma tutti altamente strategici:
dalla finanza di progetto al contratto di disponibilità che permette la riallocazione
dei rischi; dalla valutazione e riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico
ai vantaggi dell’industrializzazione informatica del processo di montaggio e di gestione,
attraverso il
EXLOGLQJ LQIRUPDWLRQ PRGHOLQJ
;
– la parte quarta infine presenta due esperienze di gestione del patrimonio immobiliare
pubblico della Provincia diTreviso e del Politecnico di Milano realizzate con contributo
metodologico di
Sda
Bocconi all’interno del
%XVLQHVV ([FHOOHQFH &HUWLÀFDWH
(
Bec
).
Il volume vuole essere un punto di riferimento per chi si occupa di
SXEOLF UHDO HVWDWH
e deve saper
vincere la sfida di garantire oggi la funzionalità e la conservazione degli immobili pubblici.
1...,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21 22